lunedì 7 aprile 2008

Avatars of War

Sono entrato in possesso di un paio di miniature della linea Avatars of War, piccola casa indipendente fondata dallo spagnolo Felix Paniagua, già sculture per la Games Workshop e PrivateerPress. Tutta la linea è chiaramente pensata con il gioco Warhammer in mente, dal momento che sono eroi utilizzabili nelle armate dello stesso. Ho avuto per diverso tempo delle perplessità nel lanciarmi nell' acquisto. La qualità dei master presentati sul sito è davvero eccelsa, ma su vari forum si leggevano pareri discordanti. In molti accusavano le miniature di avere una scarsa qualità di stampa, e il fatto che non si trovassero (fino a poco tempo fa) foto sulla rete, a parte i succitati master, fomentava i miei dubbi. Alla fine, ho mollato gli indugi e mi sono lanciato comunque.
Devo dire che sono rimasto positivamente colpito. La lega utilizzata sembra di buona qualità, credo si tratti dello stesso pweter impiegato da case commerciali. Anche la stampa stessa si presenta con pochissime sbavature, solo una linea di giunzione. Le miniature vengono inviate separate in diversi componenti, alcuni piccolissimi, e dunque richiedono un minimo di lavoro di limatura e assemblaggio. Anche molti dei particolari sono piccoli e quindi inclini a piegarsi se i pezzi non vengono maneggiati con un minimo di accortezza. Questo va detto per dovere di cronaca verso chi, interessato più al modello di gioco per Warhammer e poco incline al lato modellistico, potrebbe trovarsi di fronte un pezzo di difficoltà più elevata rispetto agli standard della Games Workshop. Il modellista, al contrario, sarà ben lieto della quantità e varietà di parti incluse con ogni miniatura. Nel complesso valgono ogni centesimo del loro onestissimo prezzo.

3 commenti:

Asciaparlante ha detto...

Semebrano molto più fragilini di quelli della GW. Se il nano arriva rotto gli nigghio il forum di insulti allo spagnolo.

Lthandius ha detto...

MAURO!
Hai ordinato il nano?... Ti apro come una cozza se non hai aggiunto il mio sventratore, l'Orco e il Goblin per Simo...

Jorghe ha detto...

A me piacciono davvero molto le miniature di Felix Paniagua!
Io possiedo il nano con archibugio, la contessa vampira e la regina elfa oscura.
Ti ho linkato delle immagini dettagliate se vuoi darci un'occhiata ;)