lunedì 7 aprile 2008

Cosa spinge un essere umano a collezionare un esercito di Warhammer (parte 1^)

Carissimi fans che ormai seguite questo blog numerosissimi, è giunto il momento di deviare un attimo il discorso dal solo aspetto miniaturistico-artistico (per quanto abbia in serbo una cazzutissima novità che vedrete nei prossimi giorni) e divagare su cosa spinge un essere umano a collezionare un esercito di Warhammer. In realtà la mia teoria si basa sulla mia storia personale, anche se devo dire che le mie varie frequentazioni di amici e conoscenti che hanno la stessa passione mi rende più o meno certo siamo passati tutti per le stesse tappe.
La prima fase è quella pre-adolescenziale. Tu, bambino, cominci verso i 4-5-6 anni ad affacciarti al mondo dei giochi di società, ed è a quel punto che avviene per la prima volta un gesto che si ripeterà, inesorabile per innumerevoli, infinite volte: il lancio del dado. Si inizia dalle cose semplici, tipo gioco dell’oca, quando il tuo obiettivo è arrivare primo al traguardo e fregare il tuo spocchioso fratello. Nasce in te una sviscerata ammirazione per quel bellissimo numero, il 6.
La seconda, fondamentale tappa, ha il nome di un gioco specifico: Risiko! Anche questo è uno dei punti fermi del giocatore medio, uno strategico eterno, immutabile con il quale cominci ad avere inclinazioni anche sataniche … il massimo della goduria durante la serata lo raggiungi infatti con un magico 6-6-6. Con le sue varianti (Risiko!+ e Futurisiko), che a dire il vero non mi hanno mai particolarmente entusiasmato, il gioco delle EG ti fa crescere, ti accompagna nell’adolescenza assieme al terzo capo saldo della tua carriera: il Mondo Fantasy. Ti immergi in letture di saghe in tutte le salse, da 3, 4, 5 … dieci, caterve di libri cadauna, ed è a questo punto che nasce in te la predilezione per una o più razze, che maggiormente ti aggradano e che, come vedremo, determineranno la tua scelta warhammeristica.
-tu bi continued-

1 commento:

Sat ha detto...

Questo comincia a spiegare perchè in casa Flanders i dadi sono considerati peccaminosi.. -_-'